La Musica Impossibile sbarca ad Ancona!

Ultimi articoli
Newsletter

Ancona | appuntamento imperdibile

La Musica Impossibile sbarca ad Ancona!

Giunto alla settima edizione, il Festival Nazionale delle Diverse Abilità Musicali, allarga i suoi confini e si affaccia sul capoluogo marchigiano. L’occasione sarà il concerto dei Ladri di Carrozzelle, giovedì 17 ottobre alle ore 21.00

di Gli Organizzatori

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

I Ladri di Carrozzelle sono una rock band attiva da 23 anni. Alle spalle dei “ladri” si contano 1000 concerti e 20 progetti discografici. Essi sono l’espressione di un vasto progetto che dall’attività concertistica si estende e sconfina in attività collaterali che hanno l’ambizione di diffondere un’immagine nuova e insolita delle diverse abilità, attraverso la musica. Un concerto dei “ladri” è un viaggio musicalmente coinvolgente attraverso la loro storia, che conduce ad un dissacrante stravolgimento dei luoghi comuni sulla cosiddetta normalità.

 Il Festival della Musica Impossibile è una iniziativa della Fondazione Don Carlo Gnocchi – Centro “E. Bignamini di Falconara (AN) incentrata sulla libera espressione musicale. Fare della buona musica ad alto livello può sembrare un sfida impossibile per chi ha difficoltà a muoversi, a parlare o semplicemente a pensare. E’ l’impossibilità di fare una cosa la rende di solito più curiosa e interessante. Il Centro “E. Bignamini” accetta questa difficile sfida e organizza per il settimo anno la manifestazione. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Regione Marche i comuni di Ancona e Falconara.

In questa edizione sarà proposto a tutti i partecipanti il coinvolgimento in un drum circle. Quale moderna e insieme arcaica forma di aggregazione musicale, il drum circle consiste in un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere in modo libero e improvvisativo

Il resto della giornata sarà festa dedicata alla spontaneità alla creatività delle libere espressioni musicali dei gruppi invitati. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di sorprendenti talenti musicali e anche quest’anno saranno proposte le performance di gruppi musicali formati da persone diversamente abili e musicisti professionisti provenienti da tutta Italia. Tra i partecipanti si potranno scorgere veri e propri talenti ma ogni tipo di espressione sarà accettabile e gradita e per partecipare non occorrerà essere maestri di musica ma basterà essere forniti di disponibilità ed entusiasmo nella convinzione che la musica accompagni, ancor prima della nascita, la vita di ogni persona e che la sua presenza sia pregnante e tangibile in ogni attività educativa o riabilitativa. Il Festival della Musica Impossibile intende dare il giusto spazio e la giusta rilevanza a tale elemento, creando le condizioni affinché sia, almeno per un giorno, il linguaggio comune di chi possieda – o meno – la facoltà di esprimersi attraverso la parola.

L’ingresso alla manifestazione è libero e tutti sono invitati. Uno spazio particolare sarà riservato alle scuole che vorranno partecipare come pubblico o presentando una performance musicale.

Programma:

  • Giovedì 17 Ottobre ore 21, Teatro Sperimentale di Ancona concerto dei Ladri di Carrozzelle

 

  • Venerdì 18 Ottobre Palazzetto dello Sport di Falconara Marittima (AN), dalle 10:00 alle 16:00

Drum circe, scuole, centri socio-educativi, scuole di musica

Mercoledì 16 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

861 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: