La pista ciclabile del fiume torna a nuova vita

Ultimi articoli
Newsletter

Jesi | novità per tutti i cittadini

La pista ciclabile del fiume torna a nuova vita

La pista ciclabile lungo il fiume Esino, per troppo tempo lasciata in stato di abbandono, tornerà presto ad essere pienamente fruibile grazie alla sensibilità dell'associazione sportiva Bike Team di Jesi

di Comune di Jesi

La pista ciclabile lungo il fiume Esino
La pista ciclabile lungo il fiume Esino

La pista ciclabile lungo il fiume Esino, per troppo tempo lasciata in stato di abbandono, tornerà presto ad essere pienamente fruibile grazie alla sensibilità dell'associazione sportiva Bike Team di Jesi. Questo gruppo di ciclisti si è offerto infatti di farsi carico a titolo gratuito di alcuni interventi di manutenzione ordinaria al fine di contribuire al mantenimento delle strutture comunali dedicate alla promozione e alla diffusione della bicicletta, così come tra l'altro previsto nello statuto dell'associazione stessa. 
La Giunta comunale, ritenendo meritevole la disponibilità della Bike Team, ha deciso di stipulare un'apposita convenzione che permetterà all'Associazione di svolgere una preziosa attività di controllo sull'intero tracciato comunale della pista ciclabile (circa 8,4 chilometri), diventando così anche un presidio importante per segnalare all'Ufficio tecnico comunale eventuali atti vandalici, guasti o danneggiamenti. L'Associazione si farà carico di eseguire almeno 5 sfalci d'erba nei tratti della pista ciclabile che attraversa terreni incolti (circa 4 chilometri). All'Associazione sarà riconosciuto un modesto contributo - 700 euro l'anno - per le spese vive, con un significativo risparmio per il Comune. 
Si tratta di un bell'esempio di collaborazione tra ente pubblico e associazione privata che si inserisce a pieno titolo in quel programma di valorizzazione di piste ciclabili che l'amministrazione comunale ha fatto proprio predisponendo un apposito progetto generale per favorire la mobilità leggera sull'intero territorio comunale, con particolare riferimento ai tragitti casa-lavoro e casa-scuola, raccordandola anche alla stessa pista ciclabile del fiume. Nella prossima primavera è previsto il completamento del primo intervento, pari a circa 5 chilometri, per collegare tramite piste ciclabili l'area del palasport a piazza della Repubblica attraverso un percorso che attraverserà i giardini pubblici di viale Cavallotti.

Venerdì 11 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

850 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: