Potature e sistemazione dei giochi

Ultimi articoli
Newsletter

Ancona | nei parchi cittadini

Potature e sistemazione dei giochi

Un monitoraggio degli interventi necessari per la manutenzione ordinaria di parchi e giardini pubblici oltre che delle potature degli alberi

di Comune di Ancona

Potatura nei parchi
Potatura nei parchi

Un monitoraggio degli interventi necessari per la manutenzione ordinaria di parchi e giardini pubblici oltre che delle potature degli alberi.

L’Ufficio manutenzioni e quello del verde-arredo urbano già dal mese di luglio avevano avviato un’indagine sul territorio comunale a questo scopo, mettendo in campo un lavoro intenso e capillare le cui risultanze sono state riassunte in due atti di indirizzo che la Giunta ha approvato il 24 settembre.

Nello specifico gli atti hanno programmato le manutenzioni distinguendo tra gli appalti da predisporre per la manutenzione ordinaria per il 2014 con proroga per il 2015, interventi per eliminazione o sostituzione di giochi e arredi e pronto intervento per la messa in sicurezza di quelli esistenti; infine, potatura di alberi cittadini sia per il biennio 2013-2015 oltre all’ intervento per le situazioni più urgenti.

Le potature degli alberi richiederanno un’operazione consistente. Il monitoraggio effettuato dall’Ufficio verde ha messo in evidenza quasi 1600 alberature, situate in diversi punti della città, che abbisognerebbero dell’intervento manutentivo. Per alcuni alberi l’ultima potatura (come in via Torresi o in via Tamburini o piazza San Gallo) risale al 2006 mentre per altri alcuni rami erano stati rimossi a seguito della pesante nevicata del 2012.

Pertanto sarà individuata la somma di 145 mila euro per gli interventi più urgenti da realizzarsi tra la fine del 2013 e il 2014 mentre per il 2015 dovranno essere reperiti nel bilancio 245mila euro da destinare ad un’azione di potatura mirata e capillare di tutte le alberature. «Ringrazio i tecnici dell’ufficio verde che hanno svolto questo prezioso lavoro – spiega l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi – producendo una mappatura precisa della situazione attuale, in modo tale da permetterci di intervenire in base alle priorità e ai fondi disponibili». 

Mercoledì 2 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

1008 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: