di Comune di Ancona
Per supportare i lavoratori colpiti dalla crisi economica, la giunta comunale ha approvato su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi, l’impostazione del bando – che sarà pubblicato tra alcuni giorni e avvierà l'iter per accogliere le domande. - per l’erogazione del fondo di solidarietà che ammonta a circa 20 mila euro.
Il Fondo interviene a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi economica, con perdita del proprio lavoro o collocati in cassa integrazione e/o comunque interessati da riduzione dell’orario di lavoro, attraverso la concessione di contributi una tantum o al rimborso dei servizi comunali usufruiti (nidi, mensa, centro estivo).
Beneficiari delle agevolazioni sono persone o nuclei familiari, nei quali sia presente un lavoratore disoccupato o in cassaintegrazione, italiano, comunitario o extracomunitario residente da almeno 3 anni, con un’attestazione Isee non superiore a 19 mila euro annui.
Chi è in possesso dei requisiti, che verranno naturalmente meglio specificati nel bando, può chiedere un contributo economico che varia da 200 a 600 euro a seconda della situazione economica e lavorativa e della composizione della famiglia.
«In questa crisi economica di così vaste proporzioni, vogliamo offrire un sollievo alla vita quotidiana delle famiglie in difficoltà – afferma l’assessore Capogrossi – Siamo consapevoli che è un piccolo supporto, ma pensiamo sia un’azione che testimonia la vicinanza dell’Amministrazione e che sia giusto darlo a chi si trova in una situazione temporaneamente critica, a chi ha perso il lavoro o è stato collocato in cassa integrazione».
Nel bando, che verrà pubblicato a breve nel sito del Comune, verranno indicati anche i criteri con cui sarà formata la graduatoria per erogare i contributi.
Venerdì 15 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1138 visualizzazioni