Domenica la visita guidata e gratuita con il percorso storico «Fronte del porto»

Ultimi articoli
Newsletter

Ancona | momento di visita in città

Domenica la visita guidata e gratuita
con il percorso storico «Fronte del porto»

Il percorso storico Fronte del porto. Da Porta Pia alla Lanterna è il tema della visita guidata e gratuita in programma domenica prossima (1° settembre) a partire dalle 9,30 (appuntamento a Porta Pia)

di Comune di Ancona

Si partirà dal Lazzaretto
Si partirà dal Lazzaretto

Il percorso storico Fronte del porto. Da Porta Pia alla Lanterna è il tema della visita guidata e gratuita in programma domenica prossima (1° settembre) a partire dalle 9,30 (appuntamento a Porta Pia).

L’iniziativa rientra nel programma di visite promosso dal settore Turismo del Comune al Campo trincerato (il sistema di fortificazioni della città), e alla città greca e romana (in occasione dei 2400 anni dalla fondazione di Ancona).  

L'itinerario di domenica si snoda attraverso i baluardi costruiti a difesa dello scalo dorico dal Lazzaretto, edificato con funzione sanitaria ma anche militare, alla Lanterna, concepita anch’essa con funzioni militari e protagonista di un celebre episodio della guerra del 1860. La guida rievocherà la storia cittadina attraverso le portelle, i basamenti, le postazioni d’artiglieria inquadrate nelle vicende della storia cittadina.

Questi gli altri appuntamenti dei percorsi storici alla scoperta di Ancona:

sabato 7 settembre, Ancona greca (a pagamento, 2 euro);

domenica 15 settembre, Monte Cardeto. Dal Forte Cardeto al Forte Cappuccini; domenica 22 settembre, Ancona romana.

Il programma prosegue poi fino al mese di dicembre, incluso.

Per prenotarsi: e-mail prenotazioniartes@gmail.com, oppure telefonicamente al 339.8365480 (solo orario pomeridiano). Informazioni anche in Comune: turismo@comune.ancona.it e nel sito www.comune.ancona.it/turismo/it

Mercoledì 28 agosto 2013

© Riproduzione riservata

746 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: