di Comune di Ancona
Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha ricevuto questa mattina la visita del Presidente del Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio, Luigi Albore Mascia, sindaco di Pescara. Si è trattato di un incontro conoscitivo e propedeutico ai futuri appuntamenti nell'agenda del Forum per il 2013, vale a dire il Direttivo che si terrà a Mostar il 4 e 5 ottobre e la sessione plenaria della rete delle città delle due sponde che è prevista nel mese di dicembre a Brindisi. All'incontro hanno partecipato anche il Segretario dl Forum, Michele Brisighelli (Ancona è sede del segretariato del Forum che proprio nel capoluogo dorico è stato istituito), e alcuni funzionari che svolgono ruoli all'interno dell'associazione.
Nell' occasione è stato riconfermato l'impegno a lavorare in favore di questa istituzione e in favore del programma della costituenda Macroregione Adriatico Ionica, che vedrà coinvolti migliaia e migliaia di cittadini europei i quali da questa nuova realtà geopolitica trarranno linfa vitale e nuovi input per essere protagonisti in Europa e -prima ancora- per condividere comuni radici e valori utili ad affrontare le sfide future. Il Forum sta ricevendo in questa fase sempre nuove adesioni, tra le quali per le Marche si segnala quella del Comune di Porto Sant'Elpidio.
Al centro delle sedute di Mostar e Brindisi, ci sarà la modifica dello Statuto in vista dell'apertura del Forum a tutte le città della Macroregione, anche non costiere, pur nella conferma del ruolo centrale del mare che unisce e collega i diversi Paesi.
Venerdì 13 settembre 2013
© Riproduzione riservata
1408 visualizzazioni