di Mirko Fraticelli
Più che una partita di campionato è stato un allenamento quello tra Ancona e Bojano: 8 – 0 in favore dei biancorossi il risultato finale. I molisani, arrivati al Del Conero con la Juniores e appena undici calciatori, hanno retto soltanto nel primo tempo, con le squadre andate al riposo sul 2 – 0 e sono crollati a inizio ripresa. È inutile, quindi, fare tanti commenti e ci limitiamo alla cronaca.
L’Ancona nel primo tempo va ritmi blandi. Al 9’ il primo tiro è di Degano ma debole e centrale. Al 13’ il vantaggio: Tavares allarga per Barilaro, il quale va sul fondo e la mette al centro rasoterra per il portoghese che da posizione ravvicinata non può sbagliare. Al 16’ Sivilla va vicino al raddoppio con un colpo di testa, poi è Degano a calciare forte dal limite ma fuori. Al 24’ ancora Barilaro crossa per Tavares il cui colpo di testa è centrale. Al 31’ Degano firma la seconda rete dell’Ancona concludendo con un rasoterra un’azione orchestrata da Sivilla e Barilaro. Al 37’ poteva starci un rigore per i dorici. Degano tira, il portiere respinge e Tavares viene spinto mentre correva verso il tap in vincente, ma l’arbitro sorvola. Al 41’ cross di Di Dio per Degano che tenta di colpire di tacco senza riuscirci e la palla termina tra le braccia di Romano. La prima frazione, a senso unico come tutta la partita, si è conclusa con un tiro debole e centrale di Tavares.
Nel secondo tempo subito fuori Bondi per Morbidelli e inizio sprint dell’Ancona, che in 9’ chiude i conti. Al 47’ segna ancora Tavares con un colpo di testa terminato all’incrocio, al 50’ è Sivilla che non sbaglia a tu per tu col portiere e al 54’ Degano firma la sua doppietta personale superando il portiere con un rasoterra imparabile. È il 5 – 0 ma la sensazione è che non sia finita qui. E, infatti, dopo alcune occasioni di Tavares e Cazzola, al 69’ il portoghese segna ancora sfruttando un’azione di Pizzi. Ma ci sarà gloria anche per il numero 17 che, all’83’, ben servito in profondità da D’Alessandro, segna l’ottavo gol da posizione defilata. Il settimo era stato realizzato pochi minuti prima da Morbidelli su rigore. La partita terminava con gli applausi del pubblico anconetano ai giocatori del Bojano che nonostante tutto sono scesi in campo.
Insomma, una partita facile nella quale mister Cornacchini ha comunque avuto risposte sotto il profilo mentale e dell’atteggiamento.
Tabellini
Ancona: Lori, Barilaro, Di Dio, Bambozzi, Cacioli, Capparuccia, Degano (62’ Pizzi), D’Alessandro, Tavares, Bondi (46’ Morbidelli), Sivilla(53’ Cazzola). A. disp. Niosi, Fabi Cannella, Cilloni, Gelonese, Hidalgo, Miceli. All. Cornacchini
Bojano: Romano, Esposito, Riondino, Pettolino, Parlangeli, Maiello, Bartik, Aveta, Sheu, Sanna, Crimi. All. Menna.
Arbitro: Chindemi di Viterbo
Reti: 13’ Tavares, 31’ Degano, 47’ Tavares, 50’ Sivilla, 54’ Degano, 69’ Tavares, 76’ Morbidelli (rig.), 83’ Pizzi
Angoli: 18 – 0
Recupero: pt 3’, st 0’
Domenica 3 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1063 visualizzazioni