di Mirko Fraticelli
L’Ancona va in svantaggio, rimonta, soffre e alla fine strappa una vittoria importante sul campo di Scoppito contro l’Amiternina (1 – 2). Perdere punti sarebbe stato pesante per i dorici, che si sarebbero allontanati dalla capolista Civitanovese, invece con questo successo, i maceratesi rimangono al comando con un punto di vantaggio solo grazie alla penalizzazione con cui è partita l’Ancona.
Dopo gli errori contro il Matelica, Cornacchini ritorna sui propri passi e schiera la formazione più affidabile con gli uomini di cui dispone attualmente. Nessuna sorpresa, quindi, rispetto alle anticipazioni della vigilia. Ma la sorpresa arriva dal campo dove, dopo appena 10’ gli ospiti vanno in vantaggio su autogol di Cacioli con la colpevole complicità di Capparuccia e Lori. Passano 5’ e l’Ancona pareggia. Anche in questo caso è un autogol a far cambiare il risultato, quello di Valente che anticipa il suo portiere di testa. I locali provano a rispondere subito con un diagonale di Peveri che termina di poco a lato, i biancorossi tentano prima da fuori con D’Alessandro e poi con un colpo di testa di Bondi. Tanta pressione che porta al raddoppio di Gelonese, tornato decisivo dopo la brutta prestazione di domenica scorsa, che infila Spacca di testa. Era il 31’, poi una sola grande occasione per l’Amiternina su punizione.
La ripresa inizia subito con un pericolo per l’Ancona. Al 50’, infatti, Torbidoni colpisce la traversa con un destro dal limite. Seguono una serie di occasioni da ambo le parti, fino a quella di Cazzola, subentrato a Tavares al 79’, il quale calcia debolmente sul cross dell’altro nuovo entrato Morbidelli. Al 92’ è, invece, D’Alessandro a sprecare un’occasione, ma dopo 3’ di recupero l’arbitro fischia la fine e l’Ancona può festeggiare con il centinaio di tifosi accorsi al Comunale di Scoppito.
Nelle interviste del post-partita, Cornacchini non ha nascosto le difficoltà incontrate dai suoi, ma si è detto soddisfatto perché fondamentale era vincere (come dargli torto?) e per le numerose occasioni create dalla squadra, nonostante abbia concesso qualcosa di troppo agli avversari.
Tabellini
Amiternina: Spacca, Lenart D., Santilli, Valente, Mariani, Petrone, Loreti (60’ Federici), Peveri (76’ Cipolloni), Lenart L., Pedalino, Torbidone (76’ Cerroni). A disp. Calvaresi, Nuzzo, Shipple, Conti, Bocchino, Holzknecht. All. Angelone.
Ancona: Lori, Barilaro, Cacioli, Capparuccia, Di Dio, Gelonese, Biso (85’ Bambozzi), D’Alessandro, Sivilla (65’ Morbidelli), Tavares (79’ Cazzola), Bondi. A disp. Niosi, Cilloni, Uceda, Bambozzi, Pizzi, Hidalgo, Miceli. All. Cornacchini.
Arbitro: Capasso di Firenze.
Reti: 9' aut. Cacioli, 14' aut. Valente, 31’ Gelonese.
Ammoniti: Loreti, Di Dio, Federici.
Domenica 13 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1072 visualizzazioni