Prima edizione del Premio Letterario Vertigine

Ultimi articoli
Newsletter

Osimo | nell'ambito di radikart

Prima edizione del Premio Letterario Vertigine

Il Premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera in prosa, originale ed inedita, scritta in lingua italiana

di Istituto Campana per l'istruzione permanente

L'Istituto Campana
L'Istituto Campana

Nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, in collaborazione con Le Ossa Editrice di Fabrizio Baleani, è indetta la Prima Edizione del Premio Letterario Vertigine.

Il Premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera in prosa, originale ed inedita, scritta in lingua italiana. Il racconto non deve superare le 15 cartelle di 3000 battute ciascuna, spazi inclusi.

I criteri di valutazione per l’esame degli elaborati saranno:

- l’originalità dei temi e dello stile del racconto;

- la capacità di narrare, attraverso la storia, un punto di vista;

- la capacità di spiegare, attraverso il racconto, principi più universali;

- la capacità di comporre linguaggi e forme espressive legate all’attualità e capaci di ritrarre con particolare efficacia, adesioni e dissensi della condizione giovanile;

- l’abilità nel raccontare il presente.

Il termine della consegna dei racconti è stato prorogato al 16 novembre 2013

Il bando completo è scaricabile dal sito www.radikart.it

La Commissione giudicatrice, presieduta dal Presidente dell’Istituto Campana on. prof. Paolo Polenta, è composta da:

Fabrizio Baleani

Editore, collabora con alcuni dei principali studi editoriali italiani in qualità di editor.

Dirige l’Accademia dell’Editoria e i corsi per redattori editoriali per la società di formazione e ricerca Studio Graffa, di Falconara Marittima. E’ stato consulente editoriale, editor dell’Orecchio di Van Gogh ed è copywriter per agenzie di comunicazione, e coordinatore e didatta di corsi di scrittura narrativa e professionale. Nel 2011 fonda Le Ossa Editrice. Giornalista pubblicista ha scritto di cultura e spettacolo per numerose testate cartacee e telematiche. Ha collaborato inoltre con Diogene Magazine, edita da Giunti. Ha ideato la manifestazione Vertigine Letterature nell'ambito del progetto Radikart.

Galliano Crinella

Professore associato confermato di Filosofia teoretica e docente di Estetica presso le Facoltà di Scienze della Formazione e di Lettere dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. E’ autore di alcune monografie e di oltre trenta articoli e saggi. Dirige per l’Editrice QuattroVenti le Collane: Orizzonte di vita; Tracce; Diari e memorie. E’ Socio effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti. E’ fondatore, con il Sen. Prof. Carlo Bo, direttore e membro della Giuria del Premio nazionale Gentile da Fabriano. E’ membro del Comitato organizzatore della Rassegna internazionale d’arte “G.B. Salvi” in rappresentanza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. E’ Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dal giugno 2010.

Marco Benedettelli

Giornalista e scrittore. Lavora come freelance e si occupa di economia, politica estera e, soprattutto tramite il genere del reportage, di temi sociali. È fra i coordinatori e i fondatori di «Argo. Rivista di esplorazione», su cui ha pubblicato racconti e qualche saggio. Collabora e ha collaborato, tra gli altri, con D. La Repubblica delle Donne, Il fatto quotidiano, L’Avvenire, Il Manifesto, Il Sole 24 ore. E’ tra i selezionati dal PREMIO PAGINE NUOVE. Per Gwinplane ha scritto la raccolta di racconti La regina non è blu.

Antonio Prenna

Ha collaborato con la struttura programmi della sede regionale RAI Marche, in qualità di autore testi. Sempre per la RAI ha realizzato programmi radiofonici. Ha collaborato alla realizzazione di programmi televisivi, documentari, spot ubblicitari, filmati istituzionali. Dal 1993 lavora presso San Marino RTV, radiotelevisione di stato della Repubblica di San Marino, all’interno della struttura ha curato programmi per redigere e realizzare format, magazine, documentari, inchieste, regie in diretta, servizi giornalistici. Giornalista professionista dal 2001, collabora con diverse testate cartacee e sul web. E’ un blogger acuto, tra i massimi esperti italiani della relazione tra social network e comunicazione culturale.

Giancarlo Trapanese

Scrittore e giornalista professionista è vice capo redattore della sede Rai per le Marche. In Rai ha collaborato con le più importanti trasmissioni sportive, La Domenica sportiva (di Tito Stagno), Novantesimo Minuto, Tutto il calcio minuto per minuto, Domenica stadio, Domenica sprint, L'Una italiana (con Umberto Broccoli). Vincitore di diversi premi letterari, ha pubblicato romanzi e racconti ed ha collaborato con alcuni dei più conosciuti siti internet di racconti on line. Già professore a contratto di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo e del Laboratorio di Comunicazione all'Università di Macerata.

Giovedì 19 settembre 2013

© Riproduzione riservata

1208 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: