di Comune di Ancona
Si è tenuta stamattina in Comune la prima riunione della cabina di regia del progetto europeo Intermodal (Intermodality Model for the Development of the Adriatic Litoral zone) di cui è capofila la Conerobus spa e che mira a definire e sperimentare nuovi modelli e soluzioni intermodali per il turismo e il trasporto pubblico.
Alla riunione hanno partecipato gli assessori alla Mobilità Pierpaolo Sediari e ai Trasporti Ida Simonella, i tecnici di Conerobus, i rappresentanti di Autorità portuale, Parco del Conero, Associazione Riviera del Conero e Trenitalia che hanno dato vita al “local mobility board”, ma il progetto coinvolge anche la Regione Marche, il Ministero dei Trasporti e altri comuni italiani ed europei per un totale di nove partners operativi e diversi partners istituzionali.
“Intermodal”, avviato nel gennaio del 2013 e finanziato con fondi europei, ha tra i suoi principali obiettivi quello di creare una rete internazionale per promuovere lo sviluppo di politiche e programmi di trasporto sostenibili per incentivare il turismo nel litorale Adriatico e condividere modelli di trasporto intermodale. In particolare, si punta a sfruttare le potenzialità offerte dal porto, dalla linea ferroviaria di superficie, e da particolari sistemi di gestione su gomma come il “bus on demand” sulla linea Ancona - parco del Conero.
Il progetto sarà presentato alla cittadinanza e alla stampa domenica 22 settembre alle ore 10.30 presso il Monumento ai Caduti. Un secondo momento di condivisione sarà alle 17.30 allo stand Conerobus di piazza Pertini.
Giovedì 19 settembre 2013
© Riproduzione riservata
1207 visualizzazioni