di Comune di Ancona
Si sono svolte al Palaindoor di Ancona le “Riciclolimpiadi”, una gara divertente che rappresenta la fase conclusiva del primo modulo del progetto “Personaggi in cerca d'autore”, attuato nelle scuole dell'obbligo cittadine da ConeroAmbiente e CIR33 durante l'anno scolastico. 2012- 2013, in collaborazione coi docenti e con l'Assessorato alle Politiche educative del Comune. Le classi presenti al Palaindoor hanno rappresentato tutti i 3300 alunni coinvolti nel progetto neil territorio dei Comuni di Ancona, Camerano, Camerata picena, Castelfidardo, Chiaravalle, Monte san Vito, Montemarciano e Offagna). I piccoli sportivi, ognuno coon propria maglietta raffigurante uno dei sette personaggi (cartalia , plasteo, vetrasia, metty, riuser, orgon, indy) si sono cimentati in vari giochi con protagonisti i “rifiuti” nello splendido scenario del Palaindoor alla presenza del vice presidente del Consorzio Rodolfo Canzio Venturini, del consigliere Enrico Massera e del direttore Simonetta Scaglia. Per il CIR33 erano presenti Matteo Giantomassi e, per il Comune di Ancona, Mariagrazia Conti dell'Assessorato alle Politiche Educative.
Con il secondo modulo, che sarà attivato in questo anno scolastici 2013 – 2014, i personaggi prenderanno vita in racconti e rappresentazioni teatrali, in base alla fantasia dei bambini. Agli insegnanti che aderiranno al progetto sarà offerto un corso gratuito di scrittura creativa per dare modo agli stessi di stimolare al meglio i lavori in classe.
Al termine del progetto saranno riproposte le riciclolimpiadi che si terranno a maggio.
Le scuole che non hanno partecipato in precedenza al progetto, potranno farlo adesso, poiché, in presenza di nuove adesioni, il primo modulo potrà essere replicato.
Martedì 8 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
902 visualizzazioni