di Comune di Ancona
Il vicesindaco Pierpaolo Sediari e l'assessore alle Relazioni internazionali Ida Simonella hanno ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo del Popolo l'ambasciatore della Repubblica di Nigeria Eric Tonye Aworabhy proveniente dalla Fiera del Levante di Bari e accompagnato dal suo staff e da alcuni rappresentanti della comunità nigeriana delle Marche.
L'ambasciatore Aworabhy ha sottolineato l'interesse del suo Paese per l'incremento dei rapporti di amicizia e collaborazione tra le comunità data la presenza di un numero crescente di cittadini nigeriani in Italia e nelle Marche.
Molti di noi ha detto- vivono operosamente e lavorano da lungo tempo nel vostro Paese e nel territorio marchigiano ed è opportuno conoscersi meglio e sviluppare una interazione più completa. La Nigeria è ricca di materie prime, sta potenziando la lavorazione del legno e del pellame ed è interessata a confrontarsi con la realtà marchigiana -di cui Ancona è città leader- più avanzata in questi settori. L'Ambasciatore -citando il successo elettorale ottenuto dal sindaco Mancinelli- si è congratulato del fatto che a guidare l'Amministrazione dorica sia una donna, dicendosi convinto che oggi le donne sono in grado di sostenere ruoli multipli e di responsabilità con capacità a volte superiori ai loro colleghi. Nella società odierna- hanno concordato gli assessori Sediari e Simonella- le donne sono portatrici di valori e progetti che arricchiscono la comunità, oggi sempre più internazionale e composita. E Ancona, città portuale e aperta agli scambi, dove attualmente convivono un centinaio di etnie, si pone storicamente come crocevia di culture, traendone una occasione di crescita e valorizzazione del tessuto sociale, culturale ed economico.
La delegazione poi si è recata alla Camera di Commercio per incontrare Rodolfo Giampieri, presidente dell'ente camerale e Giorgio Cataldi presidente di Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l'internazionalizzazione.
Venerdì 18 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1482 visualizzazioni