Ancona, 1° comune antievasione nelle Marche

Ultimi articoli
Newsletter

Ancona | importante risultato ottenuto dal capoluogo regionale

Ancona, 1° comune antievasione nelle Marche

La partecipazione del Comune di Ancona tramite Ancona Entrate alla lotta all’evasione fiscale sta portando buoni risultati

di Comune di Ancona

L’assessore al Bilancio e Finanze Fabio Fiorillo ha sottolineato l'importanza dei risultati raggiunti
L’assessore al Bilancio e Finanze Fabio Fiorillo ha sottolineato l'importanza dei risultati raggiunti

La partecipazione del Comune di Ancona tramite Ancona Entrate alla lotta all’evasione fiscale sta portando buoni risultati.

Dai dati resi noti dal dipartimento della finanza locale del Ministero in un comunicato diffuso nei giorni scorsi, emerge che Ancona è il primo comune marchigiano nella lotta contro l’evasione con riconoscimento da parte dello Stato di oltre 126 mila euro, somma, relativa all’anno 2012, spettante al Comune di Ancona per la sua partecipazione all’emersione dell’evasione fiscale e contributiva, che si va ad aggiungere ai 12 mila euro erogati lo scorso anno, relativi all’anno 2011. «Il miglioramento del recupero dell’evasione registrato dal 2011 al 2012 conferma che il perfezionamento dell’incrocio dei dati dei contribuenti sta cominciando a dare i suoi frutti» spiega l’assessore al Bilancio e Finanze Fabio Fiorillo. I risultati parlano chiaro: la collaborazione tra Comuni, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza è diventata un fatto concreto, complice anche il fatto che dal 2012 e fino a tutto il 2014 agli enti locali che sono stati e saranno parte attiva nelle attività di accertamento e di controllo verrà riconosciuto il 100% delle somme riscosse. Perché la collaborazione dei Comuni all’accertamento delle entrate erariali dia luogo al riconoscimento della remunerazione prevista, deve tradursi in segnalazioni qualificate. Fondamentale per il Comune di Ancona è stato il lavoro di Ancona Entrate che nel periodo 2009-2012 ha inviato 388 segnalazioni qualificate che hanno portato ad un gettito accertato da parte dell’Agenzia delle Entrate a fine marzo 2013 di oltre 2 milioni di euro che si è tradotto in un entrata ulteriore nelle casse del Comune di 126.634. Gli altri capoluoghi di provincia hanno registrato un accredito da parte dello Stato più basso pari a 13.142 euro Macerata, 4.587 Pesaro; 632 ad Ascoli Piceno. Il comune che ha effettuato la migliore performance dopo Ancona è Grottammare.

Martedì 6 agosto 2013

© Riproduzione riservata

695 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: