Formazione e creatività per orientare i giovani verso il loro futuro

Ultimi articoli
Newsletter

Fabriano | Giornata dei Giovani di Fabriano

Formazione e creatività per orientare
i giovani verso il loro futuro

Affrontare il futuro con talento e passione: un incitamento rivolto alle nuove generazione partito da Fabriano, oggi, per la giornata dei Giovani marchigiani

di Regione Marche

La mattinata odierna
La mattinata odierna

Affrontare il futuro con talento e passione: un incitamento rivolto alle nuove generazione partito da Fabriano, oggi, per la giornata dei Giovani marchigiani. In presenza di oltre trecento giovani delle scuole secondarie superiori di Fabriano dal palco del teatro Gentile, «si toccano tematiche sensibili – ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili, Paola Giorgi - per essere davvero vicini alle nuove generazioni che devono sopportare la grave crisi attuale. Lo ha ricordato il presidente Spacca: la situazione è drammatica, il 42% dei giovani italiani non riesce a trovare lavoro, a costruire una prospettiva per il proprio futuro. Oggi quindi parliamo di lavoro, che è dignità e futuro, di come cercarlo e realizzare il proprio talento». 

Dopo aver rispettato un minuto di silenzio per le vittime della tragedie di Lampedusa, Luca Stanchieri, Direttore scuola italiana di Life & Corporate Coaching, ha aperto il workshop “La passione ci salverà”. Stanchieri ha dialogato con gli studenti incitandoli a credere nel futuro, ad avere passione e coraggio «affinché quelle persone che si sono messe in viaggio con speranza non siano morte invano».

Iniziata ieri e dedica alla creatività musicale sulle parole e le note del cantautore Niccolò Fabi, Pier Cortese e dei giovani musicisti marchigiani della band Soundsick e di Federico Corucci, ora lo sguardo viene rivolto alla formazione e al talento imprenditoriale e creativo.

Focus particolare sull’Europa, e alle opportunità che offre, nel momento in cui la Regione sta definendo la nuova programmazione dei Fondi Ue 2014-2020 che costituirà il cardine dei prossimi sei anni dell’amministrazione regionale.

Con questa Giornata, spiega l’assessore, istituita con legge regionale 24/2011 "Norme in materia di politiche giovanili", «diamo voce ai giovani perché possano esprimere le proprie esigenze e possano indicare anche a noi amministratori la strada migliore per indirizzare le risorse verso i canali a loro più congeniali e agevolare il loro percorso di vita».

Si prosegue attraverso workshop in sessioni parallele per tematiche come i Fondi europei, l’Agenda digitale, la Creatività e i mezzi di comunicazione, Cultura, economia e musica.

La mostra di writers accoglie i partecipanti nell’atrio del Teatro Gentile, nel pomeriggio, alle 18.30, si terrà lo spettacolo di prosa “Cuoredebole” che ha vinto il premio Made in Marche, concorso regionale del teatro professionale d’attore (al ridotto del Gentile).

In serata il concerto di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista e l’esibizione di band marchigiane.

Nel foyer del Teatro anche stand informativi sulle opportunità offerte ai giovani dalla Regione.

Venerdì 4 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

763 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: