Gli appuntamenti del weekend anconetano

Ultimi articoli
Newsletter

Ancona | in città

Gli appuntamenti del weekend anconetano

Sabato 26 Ottobre ore 17.30 al Museo della Città “Raccontati ad Arte: presentazione di testi, letture ed incontri con gli autori al Museo della Città”

di Comune di Ancona

Il gran ballo pezzo forte del weekend
Il gran ballo pezzo forte del weekend

Sabato 26 Ottobre ore 17.30 al Museo della Città “Raccontati ad Arte: presentazione di testi, letture ed incontri con gli autori al Museo della Città”. In collaborazione con la Società Guasco Libri e Cinema di Ancona, uno spazio dedicato alla presentazione di libri con la partecipazione degli autori. A conclusione degli incontri verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Presentazione del volume “In 3 D”, esordio letterario della scrittrice romana Francesca Omaggi. L’iniziativa è ad ingresso gratuito.  Per informazioni: Museo della Città 071.222 50 37. Museo della Città di Ancona - Piazza del Plebiscito Orario invernale (in vigore dal 15 settembre al 14 giugno): dal martedì al giovedì 10.00-13.00 venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00-13.00 e 16.00-19.00 Chiuso i lunedì non festivi. Ingresso gratuito.

Nell’ambito del programma culturale e di fund raising 2013, la Fondazione IOM Onlus di Ancona, in collaborazione con l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona, ha organizzato un “Gran ballo in onore di Vittorio Emanuele II”, primo Re d’Italia. L’evento si terrà domenica 27 ottobre, alle ore 17.00, nel Salone delle Feste dell’Ufficio territoriale del Governo (Prefettura), per gentile concessione del Prefetto di Ancona, dott. Alfonso Pironti, in collaborazione con il Comune di Ancona, che ha inserito il “Gran ballo” nel programma “Ancona 2400 volte”.

Per gli appassionati dell’enogastronomia e artigianato d’Oltralpe, Corso Garibaldi ospita fino a domenica 27 ottobre una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Ancona, offre tante prelibatezze enogastronomiche, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Il mercatino, aperto fino a domenica dalle 10.00 alle 19.30, propone prodotti enogastronomici e artigianato con manufatti provenienti dalla Provenza e dalla Costa Azzurra.

La Biblioteca Benincasa propone la mostra "Dalla terra alla mensa. Viaggio tra i libri antichi della Benincasa".  Sono in esposizione 51 testi che vanno dal XVI secolo ai primi anni del Novecento, scelti dalle collezioni antiche della Biblioteca Comunale di Ancona. I testi scelti spaziano dai classici antichi come “Le opere e i giorni di Esiodo”, in una edizione trilingue (greco, latino e italiano) del 1808, a manuali di cucina come il ricettario culinario del celebre cuoco Bartolomeo Scappi, scritto nel Cinquecento, di cui la Biblioteca presenta l'edizione veneziana del 1570. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre nello Spazio d'ingresso della Biblioteca Comunale, in via Bernabei 30, secondo questo orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00. È a disposizione il catalogo.

La Casa delle Culture presenta nell’ambito dell’iniziativa Cosmoteca - Cinema, Libri e Danze dal Mondo, Sabato 26 ottobre, ore 18-24 Tango (stage su prenotazione, apericena) Balera night. Stage, spettacoli e balli dal mondo

a cura dell’associazione Musica & Sport, Kiaraibica, Balli popolari Ancona, palestra Millennium club

Inaugura sabato 26 ottobre, alle ore 17.30, mostra antropologica e multisensoriale al Museo Tattile Statale Omero Mole Vanvitelliana “Amazzonia Se tu fossi Indio”. La mostra, che resterà aperta fino al 19 gennaio, propone suoni, immagini, oggetti e impressioni tattili: una mostra antropologica e multisensoriale ideata per immergersi nella vita quotidiana dei popoli della foresta amazzonica. Collezione privata di Aldo Lo Curto, medico volontario itinerante. A cura di Leandra Gatto. Promotore: Museo Tattile Statale Omero.

Interverranno: il Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Aldo Grassini, la curatrice della mostra, Leandra Gatto, il Presidente della ONLUS Time for Peace Marche, Sandro Cittadini. Seguirà il laboratorio per bambini e famiglie "Se tu fossi indio". Orario apertura. Giovedì, venerdì, sabato 16 - 19; dom 10 - 13 e 16 - 19. Mattino su prenotazione per gruppi e scuole. Aperture straordinarie: 1 novembre, 26 dicembre, 6 gennaio 10 - 13 e 16 - 19. Ingresso gratuito.

Venerdì 25 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

686 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: