Il Verdicchio miglior bianco d'Italia

Ultimi articoli
Newsletter

Jesi | rivelarlo uno studio del prof. Gabriele Micozzi

Il Verdicchio miglior bianco d'Italia

È il Verdicchio il vino bianco fermo più premiato dalle guide italiane per il 2014. A rivelarlo uno studio del prof. Gabriele Micozzi, docente di marketing dell’Univpm in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini

Redazione Online

Verdicchio miglior bianco
Verdicchio miglior bianco

È il Verdicchio il vino bianco fermo più premiato dalle guide italiane per il 2014. A rivelarlo, a pochi giorni dalla pubblicazione delle guide enologiche più influenti del settore, uno studio del prof. Gabriele Micozzi, docente di marketing dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT), che ha catalogato i vini vincitori e i premi assegnati dalle sei pubblicazioni più autorevoli (Bibenda, Slow Wine, Gambero Rosso, Vini d’Italia de L’Espresso, Veronelli, Vinibuoni d’Italia 2014). L’indagine è stata strutturata su due diversi filoni: i vini vincitori di almeno un premio assegnato nelle recensioni e una seconda analisi su credibilità, affidabilità e diffusione delle guide stesse tra i consumatori.

Dal primo filone è emerso che, tra i vitigni a bacca bianca (con almeno l’85% del vitigno di riferimento), il Verdicchio si posiziona in testa alla classifica dei bianchi fermi più premiati dalle guide 2014. Complessivamente, il vino ambasciatore delle Marche si aggiudica 57 massimi riconoscimenti davanti a Fiano (35), Sauvignon (31), Soave (30), Friulano (27) e Chardonnay (26).

Giovedì 31 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

951 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: