Master class di Saxofono con Amedeo Bianchi

Ultimi articoli
Newsletter

Osimo | nell'ambito del progetto radikart

Master class di Saxofono con Amedeo Bianchi

Il 23 novembre 2013 presso il Teatrino Campana di Osimo (An) si terrà la Master class di saxofono con Amedeo Bianchi

di Istituto Campana per l'istruzione permanente

Amedeo Bianchi
Amedeo Bianchi

Nell'ambito del progetto "RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione" vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e dalla Fondazione Ferretti di Castelfidardo, con il sostegno dei Comuni di Castelfidardo, Loreto, Osimo e Recanati, oltre che di numerosi soggetti privati ed associazioni del territorio, il 23 novembre 2013 presso il Teatrino Campana di Osimo (An) si terrà la MASTER CLASS DI SAXOFONO CON AMEDEO BIANCHI, "Dalla passione alla professione , A/R : le due facce della stessa medaglia", rivolta a tutti i sassofonisti a partire dai principianti che abbiano già superato lo stadio dell'emissione del suono e dei primi rudimenti tecnici con lo strumento, fino a tutti i livelli superiori.

Il seminario è organizzato in collaborazione con la storica Azienda Borgani di Macerata, leader mondiale nella produzione di sax, che vanta tra gli endorser, oltre ad Amedeo Bianchi, Joe Lovano, Bob Berg, Jimmy Greene, Will Vinson e molti altri.

Con l'occasione verranno esposti nel foyer del teatro alcuni sax Borgani, unici al mondo per le sette leghe sonore. Utilizzando sapienti combinazioni di metalli preziosi, sono riusciti a dare diverse coniugazioni di suono agli strumenti, offrendo infinite e irripetibili sfumature sonore.

L'incontro con Amedeo Bianchi, collaboratore di numerosi artisti italiani e stranieri, è mirato a mettere in evidenza e a sviluppare i temi legati alla professione di saxofonista con particolare attenzione alla sfera del pop e dello smooth jazz, specifica area di competenza del relatore, prendendo in esame e mettendo a fuoco tutte le tematiche collegate. Vi sono quattro punti cardinali che orientano l’azione di ogni musicista, essi sono il Suono, il Ritmo, la Tecnica e lo Stile. Curare e sviluppare sin dai primissimi passi con lo strumento, questi quattro aspetti permette una crescita musicale e tecnica fornendo una prospettiva professionale e un ulteriore stimolo ad aumentare lo studio e la voglia di conoscere.

L'intenzione è quella di mettere a fuoco degli argomenti specifici e dare indicazioni per approfondirli, anche grazie all'ausilio di materiali didattici (esercizi e basi audio) appositamente realizzati dal relatore che verranno lasciati in dotazione ai partecipanti della master class. Tra gli argomenti tratti quello dello sviluppo del proprio suono; l'interazione melodica con le diverse tipologie ritmiche; tecnica di registrazione e di esecuzione live; l'approccio all'intervento con il sax nella Canzone e in brani pop vocali e nello smooth jazz; storia e contesto storico-sociale nel quale si inserisce lo strumento e considerazioni stilistiche.

AMEDEO BIANCHI

Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di musica G.Verdi di Milano dove frequenta per 4 anni il corso di Composizione sperimentale.

È componente della formazione fiatistica Ensemble Edgar Varèse con il quale nell’arco di diversi anni effettua numerosissimi concerti di autori prevalentemente contemporanei: Cage, Maderna, Nono, Berio, A.Gentilucci, Stockausen, Stravinskij ed altri.

Collabora per diversi anni con diversi compositori di musica contemporanea tra i quali Roberto Cacciapaglia, Piero Milesi ed il primissimo Franco Battiato. Da sottolineare l’esibizioni con Roberto Cacciapaglia al Festival di Re Nudo nel 1975 davanti ad oltre 100.000 spettatori e il concerto all’università Statale con il gruppo Popol Vuh.

A diciotto anni compone e produce la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Le Petit Prince” in replica per oltre un anno al Teatro Odeon di Milano.

Nel settore leggero ha al suo attivo più di 400 collaborazioni discografiche con numerosi artisti italiani e stranieri: Roberto Vecchioni - Antonello Venditti - Fabrizio De André - Eros Ramazzotti - Pino Mango - Adriano Celentano - Mina - Francesco De Gregori - Eugenio Finardi - Paola Turci - Edoardo Bennato - Ornella Vanoni - Gino Paoli -Enzo Jannacci - Jovanotti - PFM - POOH - Dori ghezzi - Alberto Fortis - Marco Masini - Gianni Bella - Marcella Bella - Nada - Rossana Casale -Anna Identici - Garbo - Faust’o - Lorella Cuccarini - Toto Cutugno - Grazia Di Michele - Giusto Pio - Caterina Caselli - Giuni Russo - Carlo Marrale - Gatto Panceri - Rosario Di Bella - Giorgio Conte - Iva Zanicchi - Massimo Ranieri - Tony Blescia - Aida Cooper - Claudio Dentes - Piero Milesi - Lena Biolcati - Delia Gualtiero -Roby Facchinetti - Mike Francis - Flyng Foxes - Gruppo Folk Internazionale - Shell Shaphiro -Riz Ortolani- Francesco Renga-Drupi, Safina. E inoltre: El Puma - Gino Latino - Gilbert Montagné - Toquino - Valeria Linch - Demis Roussos - Randy Crawford - Ana Cirré - Quiet Force - e numerosi altri artisti.

In tour e in concerti ed esibizioni televisive ha collaborato tra gli altri con: Faust’o - Edoardo Bennato -  Roberto Vecchioni - Fabio Concato - Alberto Fortis - Pooh - Enzo Jannacci - Antonello Venditti (con il quale vi è un ormai ventennale sodalizio artistico) - Eugenio Finardi - Ornella Vanoni - Gino Paoli - Adriano Celentano - Claudio Baglioni - Fiorello – Panariello - Jovanotti - Giuliano Iliani - Alberto Radius - Roberto Cacciapaglia - Franz Di Cioccio - Flyng Foxies - Sarah Jane Morris - Frank Sinatra jr (tour europeo),- Joe Cocker – Jamiroquai - Al Stewart - Eros Ramazzotti World -EuropeanTour 94 – Stewart Copeland Italian tour 2002, esibendosi anche come solista al al Teatro alla Scala di Milano(Gran galà Vivacipertalenti 2006).

Oltre all’attività solistica è anche produttore, compositore, arrangiatore ed insegnante nonché scrittore di diversi libri sul saxofono.

È produttore di un quintetto di concertiste classiche, OPHIR, che vedrà a breve l’uscita del loro primo cd di musiche inedite appositamente composte per questa formazione e di un repertorio della più bella musica leggera arrangiata in chiave squisitamente classica nel quale fra le altre, risaltano anche le partecipazioni di Fabio Concato e Alexia.

Ha scritto per la casa editrice BMG - RICORDI tre libri :

- “Il Sax Moderno “ 

- “Metodo per l’autodidatta del sax

- "Il primo metodo per sassofono”.

È di imminente uscita il suo quarto libro “Il metodo completo di saxofono” stampato dalla casa editrice Ricordi/Universal.

Ha insegnato per oltre due anni al Centro Professione Musica di Milano. È insegnante presso la scuola musicale Free Sound di Milano. Collabora attivamente con l’Accademia musicale Cellino di Cagliari. È stato per due anni dimostratore del Midi Wind Controller WX7 Yamaha.

È autore e relatore insieme al collega Claudio Pascoli di un seminario-concerto dal titolo “Le voci del sax”, realizzato e rappresentato con successo in molte piazze d’Italia grazie anche al patrocinio e il sostegno del IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori).

Come artista ha realizzato a Miami, Florida USA, il suo primo album solista “ The Rhythm of Life” (prodotto da Eros Ramazzotti con la partecipazione tra gli altri di Arturo Sandoval, Raul Midon, Nené Quintero, Paquito Ecchevarria, Eros Ramazzotti, Bruno De Filippi, “The Miami String “, Ed Calle, Beppe Gemelli, stampato in USA da Blue Note e in italia da Sony. Primo artista italiano di smooth jazz ad essere stampato dalla storica etichetta statunitense.

A questo primo lavoro è seguito, sempre realizzato a Miami in USA il secondo album da solista “Coming Home”,  con la partecipazione tra gli altri di Raphael Solano, Julio Hernandez, Beppe e Piero Gemelli, Luca Scarpa, Lalla Francia, Iker Gastaminza,Peter Wallace, masterizzato a Milano,Nautilus Studios da Antonio Baglio e coprodotto da Keith Morrison.

Il cd contiene 13 brani tutti composti da amedeo tranne due prodotti e scritti dal produttore ed arrangiatore Emanuele Ruffinengo (vincitore del Grammy con l’artista Alejandro Sanz), uno arrangiato da Piercarlo Penta e l’ultimo composto e prodotto da Piero e Beppe Gemelli.

In Italia Coming Home è distribuito dall’etichetta Rusty Records.

Master Class di Saxofono con Amedeo Bianchi

Sede: Teatrino Campana,

Piazza Dante n. 4

60027 Osimo (An)

Data: 23 novembre 2013

Orario: 9.30/13.00 14.00/16.00

A tutti i partecipanti verrà offerto un pranzo a buffet nel foyer del teatro dall'azienda Borgani

Info: Giulia Lavagnoli giulia@istitutocampana.it,

Silvia Dolci silvia@istitutocampana.it

Tel. 071/714436

Iscrizioni on line sul sito www.topformazione.it entro il 20 novembre 2013

Costo: 25 euro Iva inclusa

ISTITUTO CAMPANA PER L'ISTRUZIONE PERMANENTE

Piazza Dante, 4 - 60027 Osimo (AN)

Tel. 071/714822 - Fax 071/7235392

Mercoledì 23 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

1018 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: