Primi passi verso il progetto #Univpm 2020

Ultimi articoli
Newsletter

Ancona | Il Rettore Sauro Longhi incontra il “Gruppo di governo” dell’Ateneo

Primi passi verso il progetto #Univpm 2020

Un primo concreto passo verso l’attuazione del programma si è già messo in atto con la definizione del “gruppo di governo” dell’Università Politecnica delle Marche

di Univpm

I delegati Univpm
I delegati Univpm

Un primo concreto passo verso l’attuazione del programma si è già messo in atto con la definizione del “gruppo di governo” dell’Università Politecnica delle Marche che vede coinvolti docenti e ricercatori ai quali sono state assegnate 18 deleghe cercando di cogliere propensioni, capacità e rappresentanza scientifica, oltre al Prorettore Vicario, Prof. Gian Luca Gregori, al quale è stato assegnato il compito di monitorare l’attuazione del progetto #UNIVPM 2020.

Il Rettore Sauro Longhi ha ieri pomeriggio incontrato i delegati per la condivisione degli obiettivi strategici che guideranno l’evoluzione dell’Ateneo nell’affiancare le nuove esigenze che studenti, territorio e istituzioni dovranno affrontare nei prossimi anni per raggiungere l’obiettivo proposto per l’Europa 2020.

L’Ateneo dovrà focalizzare la propria attenzione sulla ricerca e sul suo immediato trasferimento alla didattica con specifiche di eccellenza nazionale ed internazionale. Solo in questo modo potrà diventare un polo di attrazione di talenti, di capitale umano di qualità, indipendentemente dalla nazione di provenienza.

Il gruppo di lavoro nasce con il coinvolgimento da un lato di professori con esperienza su tematiche di particolare interesse istituzionale, dall’altro di giovani studiosi specialmente su tematiche per le quali l’Ateneo deve compiere lo scatto maggiore: orientamento,placement, internazionalizzazione. Il rettore, ad ognuno di loro, ha chiesto una declinazione delle linee strategiche indicate nel programma in un piano operativo, condiviso con le strutture interessate, da presentare come condivisione della pianificazione politica di questa prima parte di mandato rettorale.

….”L’Università con queste caratteristiche potrà così tornare a svolgere per il Paese ed il nostro territorio quella funzione di “motore sociale” che nel passato ha contribuito ad elevare lo stato economico e culturale dei figli rispetto a quello dei padri, permettendo così uno sviluppo socio-economico e democratico.

Un sistema universitario aperto e competitivo rappresenta una forza positiva, innovatrice e fondamentale per un paese che vuole tornare a crescere….”

Gruppo di governo

dell’ Università Politecnica delle Marche

Longhi Sauro - Rettore

Gian Luca Gregori – Pro rettore vicario

Delegati

Aquilanti Lucia – e learning e life long learning

Cardinali Silvio - Comunicazione Istituzionale

Carnevali Oliana – Ricerca scientifica

Ceravolo Maria Gabriella – Sistema Qualità Ateneo

Chiucchi Maria Serena – Efficienza Organizzativa e Controllo gestione

Ciani Maurizio – Orientamento in itinere

D’Errico Marcello Mario – Edilizia, manutenzione, sicurezza

Finco Adele – Relazioni con il territorio

Frontoni Manuele – Digitallizzazione

Gallegati Marco – Placement

Germani Michele – Fund Raising

Giordano Mario – Internazionalizzazione

Iacubucci Donato – Innovazione e trasferimento tecnologico

Pelaia Paolo - Sistema sanitario

Petrocchi Roberto – Comitato Sport Universitario

Revel Gian Marco – Progettazione Europea

Santarelli Lory – Ancona città universitaria

Santilocchi Rodolfo – Orientamento, diritto allo Studio, disabilità

Giovedì 21 novembre 2013

© Riproduzione riservata

1195 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: