Riapre al pubblico il museo Colocci

Ultimi articoli
Newsletter

Jesi | dopo un lungo periodo

Riapre al pubblico il museo Colocci

Il Museo Colocci, o meglio la Casa Museo Adriano Colocci Vespucci, viene restituito alla città di Jesi dopo un lungo periodo di chiusura

di Comune di Jesi

Museo Colocci
Museo Colocci

Il Museo Colocci, o meglio la Casa Museo Adriano Colocci Vespucci, viene restituito alla città di Jesi dopo un lungo periodo di chiusura. L'Amministrazione Comunale ha nei mesi scorsi provveduto, di concerto con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico delle Marche, a effettuare degli interventi di risanamento dell'immobile ubicato nell'omonima piazza, di fronte al Palazzo della Signoria, ricollocando il mobilio e l'oggettistica che erano stati trasferiti, per motivi di sicurezza, nei depositi di Palazzo Pianetti. Quest'ultima fase del lavoro di recupero della struttura, portata avanti dal personale dei musei civici di Jesi, si è rivelata assai complessa e delicata sotto il profilo museografico e filologico, basandosi sulla documentazione fotografica realizzata puntualmente prima dello spostamento. Durante l'estate il museo era stato riaperto al pubblico su richiesta per piccoli gruppi e in occasioni di iniziative culturali promosse dall'Assessorato alla Cultura e da associazioni come il FAI di Jesi e della Vallesina.
La riapertura formale della struttura, in via sperimentale e provvisoria, avrà le seguenti modalità: un'apertura mensile da effettuarsi il secondo giovedì del mese a far data dal prossimo mese di dicembre in orario 16,00-19,00, previa prenotazione presso la Pinacoteca Civica al numero 0731-538343. La tariffa di ingresso è fissata in € 3,00 a persona. Inoltre, sono previste delle aperture straordinarie, come già sperimentato, per iniziative culturali dell'Amministrazione Comunale o in collaborazione con associazioni accreditate e delle aperture su richiesta per gruppi da un minimo di cinque a un massimo di quindici persone previa prenotazione da effettuarsi almeno dieci giorni prima presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti.

Venerdì 22 novembre 2013

© Riproduzione riservata

2508 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: